1
     
  • operazione bambino
  • P S pediatrico
  • bimbi
  • pagliaccio
3
2

Ricovero d’urgenza:

Per i bambini che dopo la visita medica e gli eventuali accertamenti diagnostici in Pronto Soccorso Pediatrico risultano necessitare di ricovero immediato, il ricovero d'urgenza è disposto dal Medico di guardia del Pronto Soccorso, e le pratiche di ricovero vengono espletate dalla Accettazione Amministrativa attigua.

In caso d'urgenza, la famiglia può recarsi direttamente al Pronto Soccorso Pediatrico ovvero chiamare il Servizio 118 che fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza mediante l'invio dei mezzi di soccorso adeguati (vedi scheda 118).

 

Ricovero ordinario:

Il ricovero ordinario o programmato, per patologie non urgenti, viene proposto, con idonea documentazione, dal pediatra di base, dallo specialista ospedaliero o convenzionato.

Ragioni di disponibilità di posti letto possono indurre il Medico di accettazione a richiedere una visita specialistica per accertare il possibile rinvio del ricovero.

Il giorno prima della data programmata è opportuno richiedere telefonicamente al reparto la conferma della disponibilità del posto letto, l'ora e il luogo di accettazione.

Per l’espletamento delle pratiche amministrative è necessario presentarci all’Accettazione Amministrativa Pediatrica situata al piano terra vicino all’ingresso principale.

 

Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital):

E’ un tipo di ricovero programmato che dura solo alcune ore della giornata. Si effettua quando, pur non essendo necessario un ricovero ordinario, è comunque richiesta un’assistenza medica e infermieristica che non può essere garantita in ambito ambulatoriale.

Il ricovero in day-hospital viene richiesto dai medici degli ambulatori collegati al reparto in cui funziona il day-hospital.

Gli appuntamenti vengono presi dal personale infermieristico del day-hospital o del reparto di riferimento.

Documenti per il ricovero:

Ricordiamoci di portare in ospedale:

  • il libretto sanitario del bambino
  • il suo codice fiscale
  • la documentazione medica precedente
  • l’elenco delle medicine che ha preso.

Ricovero per i bambini stranieri:

E' garantito in ogni caso il ricovero urgente.

Per i ricoveri ordinari o programmati la famiglia straniera deve dimostrare di avere diritto all'assistenza sanitaria.

Documentazione da produrre:

  • la tessera sanitaria in corso di validità
  • un documento di identità in corso di validità

 

Per ulteriori informazioni: UFFICIO SPEDALITA’ (tel. 030 3060544-546)

 

ultima modifica:  20/02/2014
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google