1
     
  • operazione bambino
  • P S pediatrico
  • bimbi
  • pagliaccio
3
2
Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica
telefono
030 3334377
telefono segreteria
fax segreteria
030 3334378
e-mail
ubicazione
Via del Medolo n.2 - Brescia
prestazioni e servizi
 

 

 

 

 

Nato dall’esperienza del progetto “Io e l’Asma”, si qualifica come centro di educazione, formazione e comunicazione sanitaria rivolta ai bambini affetti da diverse patologie, e alle loro famiglie, nonché a tutti i professionisti che possono interagire con la malattia (medici, infermieri, insegnanti, farmacisti….) al fine di migliorarne l’assistenza e la qualità di vita.

struttura reparto
 

Il Centro “Io e l’Asma” è un Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica che unisce l’attività clinica e quella di Educazione Terapeutica.

Il Centro offre ad ogni nuovo paziente l’attivazione del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Educazionale (PDTE) che prevede 3 visite ad intervalli di 8 settimane, follow-up semestrali e annuali.
Integrati nel PDTE vi sono: l’esecuzione di spirometrie semplici, dopo broncodilatatore o da sforzo, i prick test per inalanti stagionali e perenni.

Al termine della prima visita viene effettuato un incontro di Educazione Terapeutica individuale. Durante il periodo delle 3 visite, è previsto anche un incontro di gruppo per bambini, per fasce di età e per i loro genitori.

E’ in via di attuazione l’incontro di Educazione Terapeutica per la verifica dell’autonomia, condotto dal medico del Centro e dall’assistente sanitario, programmato alla dimissione.

Il Pediatra/Medico di Medicina Generale può inviare i bambini/ragazzi di età compresa tra 0 e 16 anni, redigendo un’impegnativa ordinaria o con bollino verde di “Visita Pneumologica” con quesito diagnostico o sintomatologico.

Lo specialista del Centro provvederà a compilare le impegnative successive alla prima visita dopo l’attivazione del PDTE e a rilasciare il certificato di esenzione per patologia.

Da Gennaio 2012 è operativo il progetto “La promozione della salute nel modello “Io e l’Asma” attraverso l’Expanded Chronic Care Model (ECCM)”, sostenuto economicamente dall’Associazione LCPeRB.

I bambini/ragazzi con asma e obesità, asma e attività fisica, asma e fumo, asma e difficoltà nei rapporti interpersonali, possono intraprendere un percorso facoltativo e gratuito con gli specialisti.

Il Centro “Io e l’Asma” è disponibile anche per esecuzione di spirometria semplice e/o dopo broncodilatatore previa richiesta.

Le prenotazioni si effettuano dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero 030 3334377.

Il Centro “Io e l’Asma” è ubicato nei Poliambulatori Pediatrici, Ospedale dei Bambini (Ronchettino) in Via del Medolo n.2 - Brescia.

Cliccando sul Link qui di seguito troverai tutti gli strumenti sviluppati dal LCPeRB sull'asma bronchiale.

 

AREA GENITORI STRUMENTI MULTIMEDIALI (sull'Asma Bronchiale)

 

 

 
 
Specialisti in Allergologia: S. Facchetti, V. Gretter
 

Assistenti Sanitari: A. Pluda, A. Brioni
 

Infermiera: D. Colombo
 

Comunicazione: E. D’Agata
 

Psicologa: R. Pilati
 
 
Promozione della Salute: M. Masiello (WRI) USA
 
 
Percorso Fumo, Pneumologa: C. De Leonardis
 
 
Percorso Bullismo, Neuropsichiatra Infantile: V. Arietti
 
 
Percorso Obesità/ Attività Fisica, Dietiste: A. Gennari, A. Zanardini
 
 
Attività Fisica: A. Brivio
 
 
Associazione LCPeRB: A. Boldi
www.associazionealcp.it

 



 

Per informazioni

Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica / Centro "Io e l'Asma"
Via del Medolo n°2,   25123 Brescia

Tel. 030 3334377        Fax 030 3334378

 


 

aggiornato mercoledì 24 luglio 2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google