1
     
  • operazione bambino
  • P S pediatrico
  • bimbi
  • pagliaccio
3
2
Immunologia e Reumatologia Pediatrica
Responsabile:
telefono
030 399.5700
telefono segreteria
fax segreteria
ubicazione
prestazioni e servizi
 

Presso l'Unità di Immunologia pediatrica hanno sede:

  • il Centro per lo Studio delle Immunodeficienze primitive “Mario De Martino”;
  • il Centro per le Immunodeficienze Materno-Infantili (CIDMI) per la diagnosi e l’assistenza alle madri e ai bambini sieropositivi HIV/AIDS;
  • l’Associazione per le Immunodeficienze Primitive.


Attività Assistenziale
L'Unità di Immunologia Pediatrica costituisce Centro di riferimento nazionale per le Immunodeficienze Primitive. I pazienti arrivano alla nostra osservazione per un inquadramento diagnostico e terapeutico provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane. I pazienti provenienti dalla Regione Lombardia o da regioni per le quali non sono stati identificati dei presidi regionali competenti vengono presi in carico dalla nostra unità, che lavora in stretta collaborazione con il reparto di degenza della pediatria e con l’unità di trapianto di midollo osseo nella gestione dei pazienti affetti da difetti congeniti dell’immunità che necessitano di ricovero o per i quali è previsto il trapianto di midollo osseo.

 

L’attività assistenziale dell’Unità di Immunologia pediatrica è rivolta a:

- bambini con infezioni ricorrenti per un inquadramento immunologico
- bambini ed adulti con immunodeficienze primitive
- bambini con immunodeficienze secondarie (infezioni da HIV)

 

Reumatologia Pediatrica.
Presso l’Unità di reumatologia pediatrica afferiscono i pazienti con problemi di tipo reumatologico provenienti dalla provincia di Brescia e da altre regioni contigue per un inquadramento diagnostico e terapeutico.
I pazienti per i quali viene posta diagnosi di artrite eidiopatica giovanile o di collagenopatia o di altre malattie sistemiche di natura infiammatoria, vengono  presi in carico dalla nostra Unità o inviati al Centro di provenienza se competenti per la gestione della malattia.

 

L’attività assistenziale dell’unità reumatologia pediatrica è rivolta a:

- bambini con dolori articolari per un inquadramento reumatologico
- bambini affetti da artrite idiopatica giovanile
- bambini con collagenopatie ricorrenti

struttura reparto
 

Collaborazioni
Il percorso assistenziale fornito ai pazienti con problemi immunologici o reumatologici, che affluiscono alla nostra Unità, si avvale della collaborazione di diverse specialità quali: Servizio di Fisioterapia Respiratoria, Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Generale (1°), Endoscopia Digestiva, Cardiologia, Ortopedia, Dermatologia, Nefrologia, Endocrinologia, Oculistica, Odontostomatologia, Radiologia, Neuroradiologia, Infettivologia, Pneumologia.

 

Rapporto con il medico curante
E’ nostra cura comunicare telefonicamente al pediatria curante diagnosi e provvedimenti terapeutici per i casi più interessanti o complessi.

 

Attività di Pronto intervento
Tutte le richieste di visita urgente inoltrate dal pediatra di libera scelta e dal Pronto Soccorso vengono esaudite nel giro massimo di 3-4 giorni (anche se si tratta di una prima visita) evitando pertanto che questi pazienti debbano fare liste di attesa o venire ricoverati in reparto.


Pronto intervento telefonico
I medici preposti all’unità di Immunologia e Reumatologia pediatrica sono disponibili sempre, nelle ore di servizio, per rispondere telefonicamente ai quesiti dei genitori, dei pazienti e dei medici curanti.

 

 

 Tipologia

 Dove

 Giorno esecuzione

ore 

prenotazioni 

 *Immunologia pediatrica

 D.H. Pediatrico (Piano Terra)

 Da Lunedì a Venerdì

 09.00-14.00

 0303995700
dalle 8.00 alle 16.00

 *Immunoreumatologia pediatrica

 D.H. Pediatrico (Piano Terra)

 Da Lunedì a Venerdì

martedì

09.00-14.00

14.00-15.30

 0303995700
dalle 8.00 alle 16.00


* Immunologia, Immunodeficienze primitive e secondarie, infezioni ricorrenti, bambini con dolori articolari, malattie infiammatorie articolari e sistemiche.

aggiornato martedì 26 luglio 2016
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google