1
     
  • operazione bambino
  • P S pediatrico
  • bimbi
  • pagliaccio
3
2
Pediatria
Coordinatore infermieristico:
Maria Troncatti
Equipe medica:
telefono
030 399.5710
telefono segreteria
030 399.5715
fax segreteria
030 3388099
ubicazione
prestazioni e servizi
 

L'Unità Operativa, sede della Cattedra di Clinica Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Brescia, oltre a svolgere tutte le attività assistenziali tipiche di una divisione di pediatria, si caratterizza in particolare per essere sede di:

  1. Istituto "Angelo Nocivelli" per la Medicina Molecolare
  2. Centro "Bruno e Anna Beccaria" per lo studio dell'assistenza intensiva ai bambini trapiantati.
  3. Centro di riferimento regionale di Auxoendocrinologia Infantile
  4. Centro di supporto per la Fibrosi Cistica
  5. Centro di riferimento regionale per la Diagnosi e cura delle Allergopatie Infantili
  6. Centro per le Immunodeficienze Primitive "Mario di Martino"


I pazienti che afferiscono agli ambulatori in prima visita e per i quali viene posta diagnosi di malattia cronica riguardante i vari settori specialistici della pediatria, vengono presi in carico dai medici del singolo ambulatorio e verranno programmati controlli clinici periodici. Per i bambini per i quali si esclude una patologia cronica vengono rinviati al proprio curante con una lettera di dimissione.  Il percorso assistenziale fornito ai pazienti con patologie croniche, si avvale della collaborazione di diverse specialistiche quali: Fisioterapia Respiratoria, Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Generale, Endoscopia Digestiva, Cardiologia, Ortopedia pediatrica, Dermatologia, Nefrologia, Endocrinologia, Oculistica, Odontostomatologia, Radiologia pediatrica, Neuroradiologia, Infettivologia, Pneumologia.  

Nell'ambito del Centro di Ricerca "Bruno e Anna Beccaria" per lo studio dell'assistenza intensiva ai bambini trapiantati è stata istituita una Biblioteca Pediatrica che supporta l'attività di ricerca, mettendo a disposizione le informazioni scientifiche pubblicate sulle più importanti riviste italiane e straniere di Pediatria sia sul testo cartaceo sia attraverso l'accesso diretto, in rete, in collaborazione con la Biblioteca della Facoltà di Medicina e la Biblioteca Medica del Presidio Spedali Civili di Brescia.

struttura reparto
 

Gli AMBULATORI della Clinica Pediatrica coprono diverse aree specialistiche
(clicca qui per orari ed informazioni)

 

La Clinica Pediatrica, collocata al secondo piano e a piano terra del corpo centrale dell'Ospedale, (padiglione A) è divisa in quattro sezioni e ospita annualmente circa 3.500 bambini in regime di ricovero, circa 4.500 in regime di Day hospital e circa 13.000 in regime ambulatoriale.

 

La Degenza è il reparto dove vengono ricoverati i bambini affetti dalle più frequenti malattie acute e i bambini affetti da malattie croniche. Ospita l’osservazione breve collegata alla SSVD di Pronto soccorso pediatrico.

 

Il DAY HOSPITAL (DH) della Pediatria consta di posti letto disponibili per pazienti affetti da patologie complesse che richiedono terapie con farmaci somministrabili per via endovenosa, o esami strumentali che richiedono il monitoraggio medico e infermieristico. Possono rientrare in regime di Day Hospital anche pazienti, sempre con patologie complesse, la cui gestione assistenziale richiede interventi di più figure specialistiche. La prestazione in Day Hospital è una prestazione programmata e consente di eseguire in una sola giornata valutazioni che precedentemente venivano eseguite mediante ricovero ordinario.

aggiornato lunedì 25 luglio 2016
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google